La Direzione: Il Nostro Sistema di Guida

La Direzione è un concetto piuttosto semplice. Si riferisce in poche parole all’avvicinarsi o all’allontanarsi da ciò che è vero, e pertanto da ciò che è bene per noi nella nostra vita. Questa dinamica si applica a noi sia individualmente che collettivamente. Quando ci dirigiamo nella giusta direzione, le nostre vite cominciano a fluire senza conflitti e opposizioni. Quando siamo disorientati, cioè stiamo andando nella direzione sbagliata rispetto a quella di ciò che è buono e vero, allora soffriamo. E’ realmente così semplice.

Il modo in cui determiniamo la nostra direzione nella vita è ugualmente semplice. Dobbiamo solo porci delle domande basilari e fare alcune semplici osservazioni. Queste sono le seguenti:

  • individualmente e collettivamente, stiamo andando verso l’espressione della Polarità dell’Amore (Consapevolezza e Coscienza espanse) e pertanto verso Bontà, Ordine e Verità, o stiamo andando sempre più profondamente verso l’espressione della Polarità della Paura (la contrazione e lo spegnimento della Consapevolezza), e pertanto verso il Male e il Caos?
  • Basandoci sulla conoscenza disponibile su noi stessi e il mondo in cui viviamo, dobbiamo fare una valutazione onesta di dove ci troviamo, nel complesso. Da dove siamo venuti? Dove siamo ora? Dove siamo diretti?
  • Dobbiamo capire l’importanza di comprendere le nostre vere origini. Un’accurata comprensione del passato può grandemente aiutarci a orientare la nostra direzione per il futuro.
  • Più importante e significativo di tutto, la nostra Bussola Direzionale, la nostra guida morale, sono le nostre Emozioni, il Divino Femminile dell’aspetto Trino del Sé. Non dovremmo mai cercare di anestetizzare le nostre Emozioni, perché sono il ponte tra i nostri Pensieri e le nostre Azioni, e come tali sono l’intermediario tra ciò che pensiamo di noi stessi e degli altri, e il successivo comportamento che adottiamo nel mondo. Molto semplicemente, le nostre emozioni sono il più importante fattore determinante per il tipo di mondo che stiamo creando. Le nostre Emozioni servono come nostra guida morale e direzionale. Siamo fatti per sentire profondamente le nostre Emozioni e per integrarle nelle nostre esperienze di vita quotidiana.

Tenere a mente questi fattori e rispondere alle domande di cui sopra con assoluta onestà è, a tutti gli effetti, il metodo che dovremmo impiegare per poter determinare la nostra Direzione, come individui e come specie.