Ci sono solo due forze all’opera nella Creazione. Queste due Polarità sono sempre state continuamente in lotta tra loro. Una di queste forze è la forza che espande la Consapevolezza e risveglia parti della Creazione alla comprensione di essa. Questa può essere vista come la forza della Luce, in quanto tenta di rendere note le cose, di portarle alla luce e rivelare la Verità. L’altra forza è quella che tenta di spegnere la Consapevolezza e tenere le parti della Creazione nell’ignoranza. Questa può essere vista come la forza Oscura, che tenta di bloccare la Luce della Conoscenza e tenerci in uno stato simile al sonno, in cui siamo inconsapevoli della Verità.

A un livelo ancora più semplice, potremmo considerare queste Polarità come sentimenti. Abbiamo veramente sempre e solo due sentimenti di base. Uno è un buon sentimento e l’altro è un cattivo sentimento. Ogni altro possibile stato emotivo è semplicemente una diversa espressione di questi due sentimenti di base. Se lo riduciamo alla sua essenza, esistono veramente solo due possibili emozioni, o forze Polari, che siamo in grado di provare.
Questa dualità intrinseca che sperimentiamo dentro di noi e intorno a noi non è un caso. E’ creata appositamente dalla Creazione. La Creazione è Unicità. Non-Dualità. Mettiamola in questo modo: se esistesse solo una cosa, come faremmo veramente a conoscere quello stato di Unicità, se non potessimo sapere ciò che non è? Non c’è caldo senza freddo, luce senza buio, bene senza male, e così via. Così la Creazione ha reso manifesta una di queste Polarità affinché potesse conoscere sé stessa, tramite la comprensione di ciò che non è. Questo significa che alla fine, una di queste due Polarità è un’illusione.
Nei suoi famosi esperimenti con l’acqua, il Dottor Masaru Emoto ha scoperto che mettendo dell’acqua in presenza della Polarità del “bene” per un certo periodo di tempo, fotografandone poi le molecole ad alto ingrandimento, queste assumevano una struttura stupenda, armoniosa e ordinata. Quando ha messo la stessa acqua in presenza della Polarità opposta, o emozione “cattiva”, la struttura delle molecole si è rotta ed è diventata una confusione caotica e disordinata.
La prima Polarità è la forza che crea armonia e ordine, porta Luce nell’oscurità, ed espande la Consapevolezza e la coscienza di Sé. E’ la Polarità dell’Amore. L’Amore è la Polarità o emozione buona, che eleva l’umanità nella sua evoluzione verso la conoscenza, la saggezza e la Verità. L’espansione della Consapevolezza attraverso l’Amore porta a tutti gli stati positivi, o ai “buoni” sentimenti, che siamo in grado di provare, inclusa l’armonia, la pace, la salute, la sicurezza e l’ordine.
La seconda forza è la Polarità che crea al suo passaggio caos e distruzione. Questa Polarità è la forza della Paura. La Paura è l’essenza delle emozioni negative che conduce a tutte le altre espressioni della negatività, o “cattivi” sentimenti che proviamo, incluso l’odio, l’intolleranza, l’insicurezza, la depressione e molto altro. La Paura spegne la Consapevolezza e lotta continuamente per impedire che la Luce della Verità ci raggiunga e abbia un effetto sulle nostre vite.
Queste due Polarità di base sono l’essenza di tutti gli altri sentimenti ed esperienze. In ogni momento stiamo scegliendo l’esperienza o dell’Amore o della Paura, tramite il nostro Libero Arbitrio.
Ognuna di queste Polarità ha una manifestazione interna e una manifestazione esterna. Ciò significa che ciascuna Polarità si esprime all’interno della Consapevolezza di un individuo in una certa maniera. Una volta raggiunta questa manifestazione interna, ciascuna Polarità raggiunge poi la sua realizzazione nel mondo esterno dell’individuo.
Andiamo a vedere prima le manifestazioni interne:
la manifestazione interna dell’Amore avviene quando l’essenza di questa Polarità raggiunge la sua piena espressione dentro un individuo. Questo stato di Consapevolezza potrebbe essere definito come Amore verso Sè Stessi, o Equilibrio. Quest’individuo ha unificato il proprio Sé tramite Volontà e autocontrollo. Io chiamo quest’espressione dell’Amore “Sovranità”, perché l’individuo ha ottenuto il dominio sui suoi istinti più bassi e sta operando in una modalità di Consapevolezza guarita ed equilibrata. Un essere in stato di Sovranità governa il Regno del Sé. Questo tipo di governo è reale, non è un’illusione, perché è stato creato da un atto di Volontà. La Sovranità è, pertanto, vero Amore verso Sé Stessi.
La manifestazione interna della Polarità della Paura avviene quando la Paura ha invaso la Consapevolezza dell’individuo. Essa comincia poi immediatamente a distruggere la capacità di quell’individuo di riconoscere andamenti e formulare risposte efficaci. Questo stato d’inconsapevolezza è noto come Confusione. La Confusione è la più alta manifestazione della Paura che avviene all’interno di un individuo. La Confusione è l’esatto opposto della condizione di Sovranità, perché quando le persone diventano confuse, vengono possedute dai loro turbamenti e squilibri emotivi. Non si trovano in stato di Sovranità, in quanto non potranno mai governare il Regno del Sé mentre si trovano in uno stato di Confusione. In quanto tale, la Confusione è l’inizio della distruzione del Sé.
Esaminiamo ora le manifestazioni esterne dell’Amore e della Paura.
Quando l’Amore, ovvero lo stato di consapevolezza espansa risultante nella Sovranità, ha raggiunto la sua piena espressione entro un gruppo di individui, ne risulta una certa condizione nel mondo esterno intorno a loro. Questa condizione è la più alta espressione a cui porta l’Amore nella dimensione esterna dell’individuo. Questa condizione è la Libertà. La Libertà è la più elevata conquista della ricerca spirituale. La ricerca della Libertà e la ricerca del Divino sono una cosa sola. Ogni cosiddetta ideologia spirituale che non parla della Libertà in questa maniera è un falso insegnamento spirituale. Amore, Libertà e il Divino sono la stessa cosa. Chiunque ritenga di essere un insegnante spirituale senza parlare della Verità di quest’affermazione è un ciarlatano o un bugiardo, o entrambe le cose.
Dato che il Divino è espressione di amore perfetto, deve concedere Libertà perfetta. Questo è il motivo per cui non esiste intercessione diretta in nome del Divino nel nostro mondo. La Volontà del Divino per noi non è diversa dal nostro Volere per noi. Qualsiasi cosa desideriamo creare è permessa dal Divino. Questa è Libertà perfetta e, pertanto, amore perfetto.
La manifestazione esterna della Paura viene creata una volta che la Paura ha generato Confusione dentro la Consapevolezza degli individui di una società. Individui che vivono nella vibrazione della Paura e della Confusione non sono in grado di riconoscere gli schemi delle informazioni intorno a loro, perché non stanno operando dalla più elevata funzione cerebrale della Neocorteccia del cervello. Quest’ultima viene disattivata, e questo tipo di individui opera in uno stato di Consapevolezza diretto in gran parte dall’R-Complex del cervello. Dato che provano una profonda Paura e sono notevolmente confusi, ricorrono al tentativo di controllare eventi e persone intorno a loro. E pertanto la discesa nel Caos ha inizio. Perché il Controllo è la più alta espressione della Paura manifesta nella realtà esterna. Il Controllo è un’illusione. Non è veramente reale, perché nessuno è veramente in controllo di niente o di nessun altro. Chiunque creda di stare controllando esternamente qualcun altro si trova in realtà in uno stato molto profondo di illusione. Dato che il Controllo si basa su Confusione e Paura, non conduce a nient’altro che a emozioni ed esperienze oscure e negative per tutti coloro che credono in quest’illusione.
E’ semplicemente così che funziona la Legge Naturale. L’Amore (Consapevolezza più elevata) porta alla Sovranità (autocontrollo), che a sua volta conduce alla Libertà, che produce più Amore e Consapevolezza. La Paura (spegnimento della Consapevolezza) porta alla Confusione (nessun riconoscimento degli andamenti), che a sua volta porta al desiderio di Controllo, che genera più Paura e Confusione. Entrambe le Polarità danno via a dei cicli. Una di queste Polarità, l’Amore, è chiaramente molto buona per noi. L’altra, la Paura, non crea niente se non distruzione al suo passaggio.

E’ impossibile creare i risultati di una di queste Polarità sommandole l’essenza della Polarità opposta. Per esempio, è impossibile creare Libertà, che è un risultato della Polarità dell’Amore, aggiungendo Paura e Controllo ad ogni data situazione o insieme di circostanze. Viceversa, una società fondata sul Controllo non potrà mai risultare in Libertà e Amore. E’ semplicemente così che funziona, e le persone di questo pianeta potranno scegliere di comrpendere questo semplice insieme di principi, o distruggere sé stesse tramite mancanza di comprensione e ignoranza di questi principi. E’ veramente così semplice.
La nostra attuale situazione è che il nostro pianeta è intrappolato in cicli ripetitivi di Paura, che provocano enormi quantità di sofferenza, dato che le persone di questo mondo si stanno opponendo ferocemente alla Creazione rifiutandosi di apprendere la lezione fondamentale che la Paura è un’illusione. La Paura è stata creata cosicché la Creazione potesse conoscere sé stessa per quello che veramente è: puro Amore.
Sebbene la maggior parte di noi possa vivere ancora in questa trappola di Paura, il nostro mondo è in fase di risveglio da questa illusione. E quando la Consapevolezza di questo mondo si risveglierà completamente, e lo Farà, quello sarà il giorno in cui la Paura morirà, e con essa la Confusione e il Controllo lasceranno questo mondo per sempre.
